Cosa c’è di sbagliato nel desiderare di sentirsi belle anche dopo aver avuto uno o più figli? È dimostrato che, le coppie che funzionano meglio nel lungo termine, specialmente da genitori, sono proprio quelle in cui entrambe le parti continuano a prendersi cura di sè stessi, a sentirsi belli. Da madri, è difficile trovare il tempo per truccarsi, andare dalla parrucchiera, dall’estetista, fare attività fisica, insomma tenersi in forma, quando bisogna anche occuparsi di figli, lavoro, casa e altro. E spesso ci lasciamo andare, cosicchè dall’oggi al domani non siamo più le donne attraenti di un tempo (che in parte vale anche per gli uomini), e questo può portare a rovinare una relazione, anche solo il non sentirsi più belli può involontariamente infuire sul rapporto di coppia. Ma anche sforzandosi di trovare il tempo per la corsetta quotidiana, bisogna accettare il fatto che il nostro corpo cambia con il passare del tempo e che, dopo una gravidanza, ad esempio, il nostro seno non sarà più sodo come prima, e non c’è sport che possa alterare questa realtà. Come, allora, ci si può sentire ancora belle in casi come questo? 

Esiste una procedura chirurgica, nota come mastopessi, che ridona alle donne i cui seni hanno perso la loro forma, il petto di una volta. La mastopessi è un’intervento che rimodella il seno che, a causa dell’età, della gravidanza, della forza di gravità ha ceduto verso il basso e quindi tende a cadere ed essere poco tonico. Tramite un’incisione, il chirurgo rimuove la pelle in eccesso e rimodella i tessuti cosicchè, in una o due ore, il nostro seno sarà come quello di una volta. Poche ore dopo la mastopessi, il paziente può tornare a casa e in pochi mesi la guarigione è completa cosicchè si possono vedere i risultati finali ben presto. Con una semplice operazione, quindi, molte donne riescono a sentirsi di nuovo belle, e a mantenere lo spirito alto per affrontare le mille peripezie della vita. Naturalmente bisogna tener ben presente che ci sono sempre dei rischi, quando si parla di chirurgia (emorragie, cicatrici, infezioni, insensibilità o la possibilità che l’intervento non sia riuscito alla perfezione), ma considerato l’elevato numero di pazienti che, dopo essersi operate, dichiarano la loro soddisfazione, si può dire che questa operazione ha grande successo.

In conclusione, non tutte le donne vivono male il cambiamento del loro corpo, ed accettano di buon grado tutto quello che la vita porta con sè, ma per coloro le quali, invece, sentirsi belle significa cambiare qualcosa di sè, la mastopessi è di certo un intervento che le renderà felici.